Partiamo con il presupposto che scegliere un serramento in pvc, un serramento in legno o un serramento in legno alluminio di qualità e posato nel migliore dei modi è la base di partenza per non avere problemi negli anni. Infatti, anche i serramenti più resistenti, efficienti e meno esposti alle intemperie hanno bisogno di qualche manutenzione per favorire la loro durata nel tempo e proteggere materiali e meccanismi. Figuriamoci se parliamo di prodotti economici, di scarsa qualità o che sono stati posati da persone inesperte con materiali non all’altezza.

A seconda del tipo di serramento che andiamo a trattare ci sono prodotti e tecniche differenti da utilizzare, ma alcuni consigli vanno bene sempre e possono essere riassunti in tre semplici passaggi.

Per avere aiuto da parte di uno dei nostri esperti CONTATTACI

nella manutenzione dei serramenti

La Pulizia

Buona norma effettuare regolarmente la pulizia dei serramenti perché incrostazioni, smog e polvere possono a lungo andare rovinare le superfici e creare problemi a maniglie e cerniere. A seconda di quanto una porta o una finestra è esposta agli agenti inquinanti si dovrà effettuare una pulizia periodica almeno semestrale. La cosa migliore è evitare prodotti aggressivi che possono consumare nel tempo i materiali e le vernici e anche spugne abrasive che creano graffi sulla superficie indebolendo il rivestimento. Alcol e varichina ad esempio sono i peggiori detergenti per i serramenti, mentre un detergente neutro e un po’ di acqua tiepida in genere sono sufficienti a rimuovere lo sporco.

La Lubrificazione

Il secondo passaggio è la lubrificazione di cerniere e serrature che, se non ben oliate, possono creare attriti che consumano le parti meccaniche fino a rovinare completamente l’elemento che dovrà essere necessariamente sostituito o riparato. Uno spray alla vasellina o al grasso di litio sono ottimi prodotti che garantiscono la protezione contro l’ossidazione e offrono la resistenza all’acqua che contribuisce a mantenere in perfetto stato anche i serramenti che si affacciano all’esterno. Lubrificare ben bene le ferramenta soggette a frizione almeno ogni tre o quattro mesi permette di avere la massima efficienza delle parti meccaniche e la durata nel tempo.

La Funzionalità degli elementi

Infine, ma non meno importante, il controllo della funzionalità delle maniglie e serrature diventa la naturale conseguenza della lubrificazione. Le maniglie e le serrature tendono ad avere movimenti più rigidi col tempo e quindi possono richiedere una manutenzione particolare che a volte porta alla sostituzione del pezzo (soprattutto per prodotti economici e di scarsa qualità). Anche una deformazione delle ante o del telaio possono portare a delle resistenze eccessive, quindi un controllo generale non deve mancare in questi casi. In alcuni casi basta anche solo pulire i fori di scarico per evitare che le impurità li ostruiscano compromettendo la funzionalità dell’infisso.

Non vuoi perdere tempo nella manutenzione?

Nessun problema. Il nostro team è a tua disposizione per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria programmando insieme il mantenimento ottimale dei tuoi serramenti. Contattaci per maggiori informazioni.

Ristrutturare o sostituire?

A volte una ristrutturazione comporta tempo e fatica che è meglio forse non affrontare nemmeno. I nostri esperti potranno aiutarti a capire cosa sia meglio fare. Contattaci per maggiori informazioni.

Posso beneficiare degli incentivi statali?

Esponici la tua situazione e capiremo insieme cosa fare. Inoltre, il nostro personale amministrativo è a tua disposizione per consentirti di beneficiare di incentivi vari senza alcuno sforzo. Contattaci per maggiori informazioni.

Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio come effettuare la manutenzione per infissi in legno, infissi in legno alluminio e infissi in PVC che presentano caratteristiche peculiari in base alla materia prima di cui sono composti. Tutte le tipologie di infissi hanno caratteristiche intrinseche e grazie alla corretta manutenzione si possono mantenere invariati nel tempo sia nell’aspetto che nell’efficienza.

La manutenzione dei serramenti ultima modifica: 2017-06-26T14:52:41+00:00 da Putelli srl